Frosinone si prepara a vivere l’edizione 2026 del Carnevale Storico Frusinate e della Festa della Radeca, uno degli appuntamenti più sentiti e rappresentativi della tradizione popolare frusinate, riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Cultura come Carnevale Storico. Un evento che, dall’8 al 17 febbraio, abbraccerà l’intera città con un ricco calendario di iniziative, trasformandola in un grande palcoscenico di festa, divertimento, identità e partecipazione. Il programma 2026 prevede appuntamenti dedicati alle scuole, alle famiglie, ai bambini, ai giovani, spettacoli teatrali e musicali, mostre, gli attesissimi Gran Ballo del Generale e Aperitivo a Palazzo, iniziative solidali, fino alla grande sfilata dei carri allegorici e alla Festa della Radeca, simbolo irrinunciabile del Carnevale frusinate. A fare da madrina e presentatrice dell’edizione 2026 sarà ancora una volta Mary Segneri, che accompagnerà il pubblico lungo il percorso di una manifestazione capace di coniugare tradizione e contemporaneità.
“Con l’edizione 2026 del Carnevale Storico Frusinate e della Festa della Radeca, torna una delle espressioni più profonde e amate dell'anima popolare della città di Frosinone. Non è soltanto una ricorrenza: a Frosinone è un filo di memoria che unisce passato, presente e futuro, tradizione e goliardia – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli - Il prestigioso riconoscimento di Carnevale Storico conferito dal Ministero della Cultura è la conferma del valore autentico di una manifestazione che custodisce le proprie radici e, al tempo stesso, sa reinventarsi con originalità. Questo traguardo è il frutto di un importante impegno corale. Un plauso – ha concluso il Sindaco Mastrangeli - va all’Associazione Rione Giardino e alla Pro Loco che, in collaborazione con gli assessorati comunali alla cultura e al centro storico di Simona Geralico e Rossella Testa, e all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, hanno dato vita a un programma denso di eventi imperdibili, con un’attenzione particolare verso le nuove generazioni”.
“Il Carnevale Storico Frusinate e la Festa della Radeca 2026 abbracceranno ancora una volta l’intera città, trasformandola in un grande palcoscenico di emozioni. L’edizione 2026 conferma la volontà di valorizzare spazi e tradizioni, rendendoli vivi e accessibili a tutti – ha dichiarato l’assessore al centro storico Rossella Testa – a partire dal centro storico, teatro dei momenti più sentiti della manifestazione. Un ruolo sempre più significativo è svolto dai giovani, che partecipano attivamente al Carnevale anche attraverso forme di espressione e spettacolo molto apprezzate, come il dj set in piazza Turriziani, già sperimentate con successo nella scorsa edizione. Un calendario ricco di eventi, pensato per far sorridere i bambini e coinvolgere persone di ogni età, capace di coniugare continuità storica e rinnovamento”.
“Il riconoscimento di Carnevale Storico certifica il valore culturale profondo di una manifestazione che unisce tradizione popolare e linguaggi contemporanei – ha dichiarato l’assessore alla cultura Simona Geralico - Anche il programma 2026 propone un’offerta ampia e qualificata: spettacoli, mostre, iniziative per le scuole e momenti simbolici che raccontano la storia, l’identità e l’anima stessa di Frosinone. Accanto alla gioia, alle tradizioni e al divertimento, il Carnevale Frusinate darà spazio anche a valori profondi come solidarietà e partecipazione: questa festa è un patrimonio culturale che rafforza i legami della comunità”.