A chi è rivolto
Cittadini, imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni e a chiunque ha la necessità di interagire con l'Ente
Descrizione
Il servizio protocollo si pone l’obiettivo primario di garantire la registrazione della documentazione amministrativa trasmessa all’amministrazione comunale dal cittadino utente e la gestione dei flussi documentali all’interno dell’Ente, garantendo, così, la trasparenza dell’attività amministrativa.
Come fare
Per usufruire del servizio è possibile:
- recarsi presso gli uffici di Piazza Sei Dicembre - 03100 Frosinone
- inviare una PEC: pec@pec.comune.frosinone.it
- inviare una raccomandata A/R indirizzata a:
- Comune di Frosinone  - Piazza Sei Dicembre - 03100 Frosinone.
Cosa serve
Per garantire la registrazione della documentazione
- Documento da protocollare
Cosa si ottiene
Secondo quanto previsto dall’art. 53 comma 5 del DPR 445/20000 TU sono oggetto di registrazione obbligatoria i documenti ricevuti e spediti dall'amministrazione e tutti i documenti informatici. Ne sono esclusi le gazzette ufficiali, i bollettini ufficiali e i notiziari della pubblica amministrazione, le note di ricezione delle circolari e altre disposizioni, i materiali statistici, gli atti preparatori interni, i giornali, le riviste, i libri, i materiali pubblicitari, gli inviti a manifestazioni e tutti i documenti già soggetti a registrazione particolare dell'amministrazione.
Tempi e scadenze
Da valutare in base alle esigenze dell'utente
Entro 48 ore
Quanto costa
Totalmente gratuito
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Riferimenti Normativi
L. 241/1990D.Lgs 445/2000D.lgs 10/2002Deliberazione AIPA 42/2001Deliberazione 51/2000D.P.C.M. 31 ottobre 2000