A chi è rivolto
Il servizio è rivolto:
- alle cittadine e ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Frosinone;
- ai partiti;
- ai gruppi politici;
- ai comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o per proposte di referendum abrogativo
Descrizione
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza.
Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali.
Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:
- per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale;
- quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari. In questo caso, i certificati di iscrizione alla liste di tutti i sottoscrittori vengono richiesti da chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni stesse (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.).
Come fare
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all'ufficio elettorale
Cosa serve
La modalità di rilascio del certificato varia a seconda della modalità di richiesta
- Se il certificato è richiesto in formato cartaceo per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale l'interessato/a deve recarsi personalmente all'Ufficio Elettorale presentando i seguenti documenti: • domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali • fotocopia di documento di identità del richiedente • eventuale delega scritta alla richiesta e al ritiro del proprio certificato a favore di un terzo Se la delega riguarda il solo ritiro può esser fatta dall’interessato/a, compilando l’apposito spazio alla fine della richiesta stessa.
- Se il certificato è richiesto, in formato cartaceo, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'ufficio i seguenti documenti: • domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali; • fotocopia di documento di identità del richiedente; • moduli o copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni; • eventuale delega a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.
- Se si necessita del certificato, firmato digitalmente, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'ufficio i seguenti documenti da trasmettere esclusivamente via pec: • domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme • fotocopia di documento di identità del richiedente • copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni o elenco dei sottoscrittori con indicazione della data e luogo di nascita e del documento di riconoscimento dei firmatari • eventuale delega firmata solo digitalmente a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.
Cosa si ottiene
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, la certificazione può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (certificato cumulativo).
Tempi e scadenze
Il certificato viene rilasciato dallo sportello dell'ufficio elettorale:
- entro 24 ore dalla richiesta, nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati;
- entro 48 ore dalla richiesta, per quel che concerne I moduli di sottoscrizione raccolti per proposte di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum abrogativo.
- 24 ore nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati.
- 48 ore per i moduli di sottoscrizione raccolti per proposte di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum abrogativo.
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Per i certificati d’iscrizione cartacei l'istanza deve essere presentata:
- direttamente all'ufficio elettorale per tramite dell’Uffico Protocollo presso Piazza VI Dicembre, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
Per i certificati d’iscrizione firmati digitalmente l'istanza deve essere presentata:
- via pec all'indirizzo pec@pec.comune.frosinone.it , con allegata una copia di un documento di identità valido; in quest’ultimo caso, ai sensi dell’articolo 38 bis, comma 3 del d.l. n. 77 del 2021, la richiesta dei certificati firmati digitalmente può esser fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme.
Per quest’ultimo deve intendersi uno dei firmatari del verbale di deposito della proposta di legge o di referendum abrogativo presso la Corte di Cassazione.
In alternativa, la richiesta può essere fatta da soggetto munito di delega che può essere firmata solo digitalmente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme.