Contenuti in evidenza

Frosinone, ambiente: proseguono le verifiche sugli impianti termici.

Dettagli della notizia

Proseguono i controlli a campione su emissioni e manutenzione per tutelare la salute e l'ambiente. Verifiche documentali in corso con la collaborazione dei cittadini. Ispezioni sugli impianti in futuro con preavviso via lettera o email.

Data:

19 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Proseguono i controlli sugli impianti termici della città di Frosinone volti alla prevenzione degli effetti dannosi su salute e qualità dell’aria provocati dalle emissioni.
Su indirizzo del Sindaco Riccardo Mastrangeli, mediante l’assessorato all’ambiente coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia, è stato avviato un programma di verifica presso gli immobili privati, in relazione all’esercizio e alla manutenzione degli impianti termici, in collaborazione con l’assessorato alla polizia locale di Maria Rosaria Rotondi.
“L’attenzione sui temi ambientali da parte dell’amministrazione comunale è massima. Le iniziative messe in campo in questo ambito vanno tutte nella direzione della tutela della salute della collettività. In particolare, come già preannunciato dallo stesso Sindaco Mastrangeli , abbiamo predisposto un calendario di controlli più incisivi sulle emissioni degli impianti. Il Comune di Frosinone – ha dichiarato il vicesindaco Scaccia – è infatti l’autorità responsabile degli accertamenti e delle ispezioni sul territorio di propria competenza per quanto riguarda l’osservanza della normativa sul tema. Nei prossimi giorni, proseguiranno le attività di verifica a campione, da parte del personale comunale, della Polizia Locale e degli addetti specializzati, presso l’immobile in cui è attivo l’impianto. Si tratta di verifiche documentali, nel corso delle quali viene richiesta l’esibizione di materiale attestante l’osservanza della normativa. Desidero ringraziare i cittadini, che hanno mostrato grande spirito collaborativo e disponibilità a dimostrazione di quanto le tematiche ambientali siano centrali per la comunità”.

Il settore, in futuro, predisporrà anche un programma di ispezioni sugli impianti stessi, sempre a campione. In questo caso, il Comune invierà una lettera, nei tempi di legge, mediante raccomandata o posta elettronica, per comunicare data e ora del controllo.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri