Contenuti in evidenza

Servizio Lavori Pubblici

Progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture e delle opere pubbliche presenti sul territorio comunale; del censimento e gestione del patrimonio immobiliare comunale; delle procedure espropriative; della gestione dei sinistri.


Competenze

Lavori Pubblici (Manutenzioni)

  • Valutazione tecnico/economica e studi di fattibilità ai fini della formazione del Piano degli Investimenti e delle Opere Pubbliche;
  • Responsabilità del procedimento, progettazione e attuazione di opere pubbliche;
  • Coordinamento delle attività ammnistrative e della procedura di gara per la progettazione e realizzazione di opere pubbliche finanziate da risorse PNRR o da altre risorse europee, statali e regionali;
  • Programma triennale dei lavori pubblici e relativi adempimenti;
  • Coordinamento delle attività legate alla manutenzione del patrimonio edilizio comunale, dell’edilizia storica, sociale, residenziale, sportiva, scolastica.
  • Coordinamento delle attività legate alla manutenzione delle strade, delle infrastrutture stradali e della pubblica illuminazione.
  • Attività di istruttoria delle richieste per la successiva concessione e/o autorizzazione per gli scavi su strada pubblica;
  • Attività connesse al ruolo di Datore di lavoro ai sensi del D. lgs.n.81/2008 e ss.mm.ii.
  • Coordinamento delle attività dirette alla manutenzione di strade, ripristino del manto stradale in conseguenza della presenza di buche;

Patrimonio (Espropri)

  • Censimento e gestione del patrimonio immobiliare, delle aree patrimoniali e demaniali;
  • Espropri ed acquisizione aree per pubblica utilità da destinare alla realizzazione di opere pubbliche;
  • Ricognizione e definizione delle procedure acquisitive;
  • Coordinamento delle attività di ricognizione e definizione delle attività amministrative propedeutiche alla cessione del diritto di proprietà delle aree PEEP ai richiedenti titolari del diritto di superficie;
  • Gestione delle attività legate alla denuncia di richiesta di risarcimento danni conseguenti a sinistri;

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Politico di Riferimento

Contatti

Settore Lavori Pubblici - Patrimonio

PEC: pec@pec.comune.frosinone.it

Telefono: +39 0775 2656224

Sede Principale

Comune di Frosinone Sede distaccata

Comune di Frosinone Sede distaccata

Via Armando Fabi, 129-131 - 03100 Frosinone

Frsosinone, 03100

Persone che compongono la struttura

Giuseppe Viscogliosi

Dirigente di struttura

Mattina
Pomeriggio

Lunedi
10:30 - 12:30
-

Martedi
10:30 - 12:30
-

Mercoledi
10:30 - 12:30
15:30 - 17:00

Giovedi
10:30 - 12:30
-

Venerdi
10:30 - 12:30
-

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri