Regione Lazio

Contenuti in evidenza

Frosinone, il Comune chiede alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale

Dettagli della notizia

Riconoscimento stato calamità naturale.

Data:

08 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La Giunta comunale di Frosinone, su indirizzo del Sindaco, Riccardo Mastrangeli, ha deliberato la richiesta formale alla Regione Lazio del riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito dei gravi eventi meteorologici che hanno colpito l’intero territorio comunale il 5 e 6 gennaio 2026.
Le intense e persistenti precipitazioni hanno provocato grande disagio alla cittadinanza. Si sono infatti verificati smottamenti e frane, allagamenti e gravi criticità alla viabilità e alle infrastrutture pubbliche e private, determinando situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità e danni significativi a edifici, reti tecnologiche, attività produttive e agricole.

Considerata l’entità dei danni, il Comune ha ritenuto necessario attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente per consentire l’accesso a misure straordinarie di sostegno e a eventuali finanziamenti regionali e nazionali.

Nel corso dell’emergenza, con ordinanza sindacale del 5 gennaio, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), che ha coordinato gli interventi di monitoraggio e messa in sicurezza sul territorio.

“Abbiamo richiesto all’Ente competente, la Regione Lazio, il riconoscimento dello stato di calamità naturale – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – per poter garantire risposte concrete e tempestive a cittadini, imprese e attività colpite da un evento eccezionale che ha interessato l’intero territorio comunale. Desidero inoltre esprimere – ha proseguito il Sindaco Mastrangeli - un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono attivati con grande professionalità, dedizione e spirito di servizio nel corso dell’emergenza: la Polizia Locale e il comandante Dino Padovani, il gruppo comunale della Protezione Civile, l’assessore Angelo Retrosi, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, i tecnici comunali e in particolare il dirigente del settore lavori pubblici ing. Ivano Petrillo e il funzionario del settore Salvatore Cirillo, insieme al personale degli uffici comunali, ai volontari e a tutti gli operatori impegnati senza sosta per la sicurezza della popolazione”.
Il Comune provvederà ora a trasmettere alla Regione Lazio tutta la documentazione tecnica necessaria per la quantificazione dei danni e per l’attivazione delle procedure previste dalla legge.

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri