A chi è rivolto
Il servizio può essere richiesto:
Descrizione
Il Passo Carrabile è un'uscita di un'area privata su una zona di passaggio pubblico, che deve essere appositamente segnalata da un cartello rilasciato dal Comune. Chi sosta in tale area può essere multato. È obbligatorio quando davanti all’accesso c’è un marciapiede ribassato, mentre è facoltativo in casi particolari, come un accesso a raso.
Come fare
E' possibile presentare la richiesta di passo carrabile direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
- Documentazione fotografica del luogo dell’intervento.
Cosa si ottiene
Previa verifica e accettazione da parte dell'Ente, riceverai l'autorizzazione alla costruzione del/i passo/i carrabile/i e la/le tabella/e da apporvi.
Tempi e scadenze
Il Comune verifica la completezza delle informazioni e dei documenti allegati nonché la sussistenza dei requisiti. La concessione viene rilasciata entro 90 giorni.
Validità dell'autorizzazione: L'autorizzazione concessa ha validità fino a quando i requisiti per cui è stata concessa rimangono invariati. Sarà necessario rinnovarla qualora ci siano modifiche sostanziali all'accesso o alla proprietà.
I tempi e le scadenze per ottenere l'autorizzazione e la regolarizzazione dei cartelli di passo carrabile possono variare a seconda della posizione e del manufatto oggetto della richiesta.
Rilascio concessione
Quanto costa
La presentazione della domanda di rilascio è gratuita.
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 28/11/2025