A chi è rivolto
La Cie viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:
- se risiedi o dimori nel Comune di Frosinone (la residenza dovrà risultare dal portale di ANPR e la dimora dovrà essere attestata con dichiarazione del richiedente, con apposito modulo in anagrafe ai sensi dell'art. 3 R.D. n. 773/1931);
- prima richiesta di carta d'identità oppure documento di identità precedente scaduto o in scadenza (almeno centottanta giorni prima della scadenza);
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato. In caso di documento scaduto o deteriorato lo stesso dovrà essere riconsegnato all'atto di nuova produzione documentale, in caso invece di smarrimento o furto dovrà prodursi idonea denuncia in originale;
Descrizione
La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.
La carta d’identità elettronica, che ha sostituito il documento cartaceo, è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare.
Consente ai cittadini italiani di viaggiare all'estero in determinati paesi (approfondimento), e permette di accedere ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni.
La Carta di Identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza anagrafica o di dimora temporanea (comunque con residenza anagrafica in un altro Comune italiano). La dimora temporanea deve essere debitamente comprovata.
La nuova Carta di identità elettronica è:
- un documento di identificazione del cittadino: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero;
- un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
- uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA, mediante il livello di sicurezza 3 di SPID.
I dati del titolare presenti sul documento sono:
- Comune emettitore
- Nome del titolare
- Cognome del titolare
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Immagine della firma del titolare
- Validità per l’espatrio
- Fotografia
- Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
- Nome e cognome del padre e della madre (nel caso di un minore)
- Codice fiscale
- Estremi dell’atto di nascita
- Indirizzo di residenza
- Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
- Codice fiscale sotto forma di codice a barre
Come fare
- prendendo appuntamento tramite il sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune
- di persona nei casi previsti dalla legge: la modalità di emissione della carta d'identità in formato
cartaceo salvo "casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche." Altresì, per fini identificativi con denuncia di furto/smarrimento ci si potrà recare durante gli orari di apertura senza appuntamento presso gli sportelli anagrafici dove si procederà a fissare un appuntamento con specifiche e brevi calendarizzazioni, nei primi giorni utili disponibili. - Non saranno rilasciate carte di identità a sportello senza previo appuntamento
Cosa serve
Per il rilascio della carta di identità:
- Una fototessera recente, come quelle utilizzate per il passaporto e non più vecchia di 6 mesi ovviamente differente da quella presente sulla precedente carta di identità Durante il processo di richiesta, verrà presa una fotografia digitale e verranno acquisite le impronte digitali del richiedente. Questi dati saranno poi inclusi nel chip elettronico della CIE. Per ulteriori informazioni sulla corretta produzione della fototessera si veda il seguente link ministeriale: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
- È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti)
- carta d'identità in scadenza o deteriorata;
- Nei casi necessari: denuncia in caso di smarrimento o furto e un documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
Il processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Pertanto, il documento d'identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal titolare.
Tempi e scadenze
- 6/7 giorni lavorativi (da quello della richiesta) è il tempo di consegna del Poligrafico dello Stato.
La raccomandata viene recapitata da Poste italiane all’indirizzo che hai indicato, una persona delegata potrà ritirare la raccomandata con il documento, basta che fornisci le sue generalità all’operatore comunale al momento della richiesta.
Se non sei presente al momento della consegna, troverai l'avviso di Poste italiane in buchetta e potrai ritirare la carta di identità presso l'ufficio postale indicato sull'avviso. Il cittadino che ritira una CIE presso lo sportello comunale non propria dovrà esibire giusta delega, escluso uno dei genitori del figlio minorenne, automaticamente abilitato al ritiro, salvo diverso provvedimento giurisdizionale reso noto.Dopo un periodo di giacenza di 30 giorni, le carte non ritirate vengono inoltrate al mittente
Tempo di elaborazione
Dopo aver presentato la richiesta e completato tutte le procedure, il tempo di emissione della CIE può variare, ma in genere richiede alcune settimane per ricevere la tua nuova carta d'identità.
Quanto costa
La carta di identità costa 22,50 €, di cui 16,79 € come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno, puoi pagare in contanti o con il bancomat.
Per quanto tempo è valida
La validità dipende dalla tua età:
- se hai meno di 3 anni di età: vale 3 anni dalla data di emissione
- se hai un'età compresa tra i 3 e i 18 anni: vale 5 anni dalla data di emissione
- dai 18 anni: vale al massimo 10 anni e scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita
Casi Particolari
Cittadino straniero richiedente asilo politico
Al cittadino straniero, richiedente asilo o protezione internazionale, dovrà essere rilasciata a richiesta una carta d’identità non valida per l’espatrio come previsto dall'articolo 3, comma 4, del decreto legge 21 ottobre 2020, n. 130, convertito con modificazioni in Legge 18 dicembre 2020, n. 173, che recita: "Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità, di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni". Ottenuto lo status di asilo politico il cittadino straniero non è obbligato a cambiare la carta d’identità cartacea di cui è in possesso ma potrà richiederne il rinnovo (salvo i casi di furto, smarrimento o deterioramento) a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza oppure, sfruttando l’agevolazione introdotta dall’articolo 24 comma 3 del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, qualora voglia accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione con la nuova carta d’identità elettronica.
Documenti
Documento (tecnico) di supporto
Informativa CIE
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Con la CIE puoi:
- accedere ai servizi pubblici (come INPS, Comuni, Agenzia delle Entrate), app IO;
- accedere ai servizi privati che aderiscono al servizio;
- firmare elettronicamente un documento con l'app CieSign.
Puoi approfondire gli aspetti relativi alle funzioni della CIE e le modalità di accesso ai servizi digitali leggendo l' opuscolo informativo Cie
Donazione organi e tessuti
Al momento del rilascio della carta di identità puoi esprimere la tua volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Le volontà registrate in Comune non verranno indicate sulla carta di identità, ma saranno trasmesse direttamente al sistema informativo trapianti del Ministero della salute.
https://trapianti.sanita.it/statistiche/home.aspx
Una copia della dichiarazione ti verrà consegnata, non sarà necessario conservarla insieme alla carta d’identità.