A chi è rivolto
A chi vuole autenticare una copia di un documento per dimostrare che la copia è conforme (corrisponde) all'originale, esibendo il documento originale al momento della produzione di conformità.
Descrizione
L'autentica di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale. Viene riportata alla fine della copia con l'indicazione della data, luogo del rilascio, numero di fogli impiegati, il nome e cognome del pubblico ufficiale, la qualifica rivestita, l'apposizione della propria firma per esteso e il timbro dell'ufficio.
Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.
L'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
Se la copia autentica del documento deve essere presentata ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi dipendente addetto a ricevere la documentazione previa esibizione dell'originale.
Come fare
Recarsi di persona presso gli uffici anagrafici di Piazza IV Dicembre negli orari di apertura degli uffici.
Cosa serve
Per il rilascio della autentica della copia occorre portare
- originale del documento da autenticare e sua fotocopia;
- un documento di riconoscimento valido
- marca da bollo da 16,00€ più diritti di segreteria
Cosa si ottiene
L'autentica di copie di documenti originali
Tempi e scadenze
La consegna è immediata
Quanto costa
L'imposta di bollo da 16,00 € a seconda dell'uso più diritti di segreteria, salvo limitati casi di esenzioni previste dalla legge.