Contenuti in evidenza

Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunicazione di cambio di residenza per il richiedente e la sua famiglia anagrafica.


A chi è rivolto

L’operazione può essere eseguita da cittadini maggiorenni in grado di autodeterminarsi e in possesso di un documento d’identità in corso di validità.

La carta d’identità, serve unicamente a dimostrare l’identità del soggetto: non è previsto cioè l’aggiornamento dell’indirizzo indicato sul documento in caso di cambio di residenza, né tanto meno un nuovo rilascio.

Trasferita la residenza, sarà compito, invece, del Comune/Ufficio Anagrafe, provvedere alla comunicazione per l’aggiornamento del libretto di circolazione/patente con automatico invio digitale.

Per i minori o per i soggetti identificati dalla legge come “incapaci”, invece, la domanda va redatta e presentata da un genitore o dal tutore legale.

Nel dettaglio, per effettuare una richiesta di cambio di residenza è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente in un altro Comune italiano;
  • essere iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero);
  • cancellati per irreperibilità dall’Anagrafe di un Comune italiano.

Descrizione

La “residenza” è definita dall’art. 43 del codice civile come il luogo in cui la persona fissa la sua dimora abituale e in cui vive con una certa stabilità. Per questo non va confusa con il domicilio, che è invece per legge il luogo in cui un individuo stabilisce la sua sede per affari o interessi.

Ogni individuo è libero di stabilire il proprio indirizzo di residenza e di cambiarlo quando la dimora subisce variazioni.

Per farlo è necessario presentare richiesta all’ufficio Anagrafe del Comune.

Non ci sono costi da affrontare se non quelli per le fotocopie dei documenti richiesti.

La procedura non cambia che si tratti di acquisto o di locazione: in qualsiasi caso la domanda va sempre presentata entro 20 giorni dal momento del trasferimento. Puoi scegliere di recarti direttamente nell’Ufficio Comunale di competenza, oppure puoi effettuarla tramite il portale ministeriale ANPR, nelle forme e nei modi previsti dalla legge con completo corredo documentale.

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, Invio telematico formale o sportello (scelta preferibile per analisi preliminare della documentazione in essere).

Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati e documenti necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità di ciascun componente del nucleo familiare (maggiorenne o minorenne che sia);
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale di ciascun componente del nucleo familiare (maggiorenne o minorenne che sia);
  • fotocopia del titolo abitativo (contratto di locazione, comodato d’uso o di acquisto dell’immobile), debitamente registrati presso l’Agenzia dell’Entrate;
  • Nel caso di iscrizione anagrafica/cambio di residenza per i figli minori se non collocati con entrambi: Presentare dichiarazione di assenso da parte dell’altro genitore, allegando il documento di riconoscimento oppure sarà necessario fornire le indicazioni di residenza dell'altro genitore per la comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento;
  • CAMBIO DI RESIDENZA/ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER CITTADINI STRANIERI: passaporto o documento equipollente per te e tutte le persone maggiorenni della famiglia; permessi di soggiorno in corso di validità/kit di rinnovo con relativa documentazione; tessere sanitarie/codici fiscali attribuiti; titolo abitativo/idoneità alloggiativa; se il trasferimento riguarda tutta la famiglia, devi presentare atti autentici che ne dimostrino la composizione/matrimonio/divorzio/vedovanza/nascita, rilasciati dalle autorità consolari.
  • INOLTRE PER I CITTADINI COMUNITARI: documentazione attestante il reddito; marca da bollo da euro 16.00 da applicare alla Domanda per Iscrizione Anagrafica e la Regolarità del Soggiorno/Idoneità Alloggiativa da esibire per le verifiche di rito (prima iscrizione anagrafica); successivamente alla conferma di residenza, si deve richiedere l’Attestato di Regolarità di Soggiorno con ulteriore marca da bollo da euro 16.00;

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La nuova residenza inizia dal giorno in cui hai presentato la dichiarazione a seguito dell'avvenuta registrazione formale.
Il Comune registra l'iscrizione anagrafica all’indirizzo dichiarato nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza.

Alle procedure di iscrizione deve seguire la conferma di verifica delle dichiarazioni effettuate, formale verifica da parte degli organi preposti.

In caso di esiti negativi l'iscrizione obbligatoria subirà rigetto della stessa salvo i casi di possibili integrazione.

Modalità per la Residenza anagrafica

devi compilare correttamente tutti i campi inserendo i dati anagrafici completi di ogni componente del nucleo familiare;

Indicazione indirizzo completo

devi indicare l’indirizzo completo con il numero civico, numero dell’interno e piano dell'abitazione, se presenti;

Allegare documentazione

devi allegare la copia non autenticata di un documento di identità di tutte le persone;

Indicazione dati

devi indicare i dati della patente e delle targhe dei veicoli intestati;

Indicazioni titoli abitativi

devi indicare i dati del titolo abitativo in possesso, allegando la documentazione attestante;

Per i casi di dimora abituale

Se si stabilisce la dimora abituale presso un altro nucleo familiare, è necessario allegare alla domanda di variazione di residenza, sia con procedura ANPR che in presenza presso l’Ufficio Anagrafe, la dichiarazione di assenso del proprietario dell’abitazione/intestatario scheda anagrafica (capo famiglia), per il subentro nel suo nucleo familiare e autorizzazione a stabilirvi la residenza, con allegato documento di riconoscimento

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Casi Particolari

Se hai un animale

Se sei proprietaria/o di un animale iscritto all' Anagrafe degli animali d'affezione devi comunicare il cambio di residenza dell'animale, la registrazione non avviene in automatico quando cambi la tua residenza. Per regolarizzare la registrazione dei tuoi animali d'affezione puoi rivolgerti alla ASL di competenza.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici

I Servizi Demografici del Comune di Frosinone svolgono un ruolo fondamentale per la gestione della popolazione residente nel territorio comunale.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Cambio di residenza: attenzione a non dichiarare il falso

L’ufficiale anagrafico è obbligato per legge a verificare la sussistenza del requisito della abitualità della dimora di chi richiede l’iscrizione all’Anagrafe del comune.

Gli accertamenti vengono generalmente svolti dalla Polizia municipale o da altro personale comunale autorizzato.

La verifica viene effettuata entro i 45 giorni successivi alla presentazione dell’istanza ed è sempre “personale”: questo significa che è effettuata su ogni singola persona che ne ha avanzato richiesta e che dovrà quindi dimostrare la propria presenza nella casa.

Se, a seguito dei controlli, l’amministrazione non darà alcun riscontro, il silenzio si considera assenso.

Se invece l’amministrazione si pronuncia con un rigetto espresso, si ripristina la posizione anagrafica precedente.

Si ricorda che “chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso” è punito ai sensi del codice penale. In questo caso dichiarare una falsa residenza all’ufficio Anagrafe integra il reato di falso ideologico, con la previsione della pena detentiva da un minimo di tre mesi a un massimo di due anni.

D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989 - Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Residenze, cambio d’abitazione, Aire

Telefono: +39 0775 2656531

Telefono: +39 0775 2656695

Telefono: +39 0775 2656531

Pec: pec@pec.comune.frosinone.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici

I Servizi Demografici del Comune di Frosinone svolgono un ruolo fondamentale per la gestione della popolazione residente nel territorio comunale.

Municipio di Frosinone

Piazza VI Dicembre - Palazzo Comunale

Comune di Frosinone, 03100

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri