A chi è rivolto
Chiunque può richiedere certificati anagrafici se conosce:
- gli elementi per l'identificazione dell'intestatario del certificato: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo)
- l'uso per il quale serve il certificato per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo sempre prevista escluse limitatissime ipotesi
- Per i certificati storici devi sapere anche la data storica a cui deve essere riferito il documento.
Come fare
Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
- i tuoi dati in quanto richiedente;
- i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona gli elementi per l'identificazione dell'intestatario del certificato: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo) l'uso per il quale serve il certificato per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo. Per i certificati storici devi sapere anche la conoscenza della data storica a cui deve essere riferito il documento.
Cosa si ottiene
I certificati anagrafici che puoi richiedere per le persone residenti a Frosinone sono:
- residenza: dimostra la residenza nel comune;
- stato di famiglia: dimostra la composizione della famiglia anagrafica ivi residente;
- stato di famiglia originario: dimostra la composizione originaria della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta) al momento della nascita.
- cittadinanza italiana: dimostra il possesso della cittadinanza italiana;
- stato libero: serve per dimostrare l'assenza del vincolo di matrimonio;
- esistenza in vita: dimostra che la persona è in vita;
Il certificato plurimo o contestuale è un unico documento (certificato ordinario) nel quale sono raggruppate più certificazioni anagrafiche o anche di stato civile riferite alla stessa persona.
Tempi e scadenze
L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.
Certificati storici
La consegna è differita entro 30 giorni dalla richiesta ad eccezione dei seguenti casi per cui la consegna è immediata:
- certificato storico di godimento dei diritti politici richiesto direttamente all' Ufficio elettorale
Immediata
Quanto costa
- A seconda dell'uso dei certificati, può servire la marca da bollo da 16,00 €, più diritti di segreteria
- Per gli storici si pagano i diritti di segreteria che variano dai 2,50 € ai 10,00 €
- Costi differenti legati ad interventi normativi o regolamentari
Documenti
Modulistica
Modulo di iscrizione o variazione anagrafica
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
I certificati anagrafici e quelli plurimi sono validi sei mesi.
Hanno validità illimitata:
- certificati storiciÂ
- certificati Aire riferiti alla data dell’emigrazione.
Accedi al servizio
- Di persona
Puoi:
richiedere certificati attraverso Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente) - Ministero dell'interno.
Su Anpr troverai l'elenco dei certificati disponibili e le condizioni di utilizzo.