A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutte le persone fisiche maggiorenni che hanno necessità di ottenere una identità digitale SPID per l’accesso ai servizi telematici pubblici e privati.
Descrizione
Attraverso il portale di prenotazione è possibile fissare un appuntamento per l’ottenimento dell’identità digitale SPID.
Come fare
Per fissare un appuntamento, l’utente dovrà selezionare la data e un orario disponibile all’interno del calendario. Successivamente dovrà procedere con l’inserimento dei dati personali per poter agganciare la prenotazione:
- Nome;
- Cognome;
- Numero di telefono (in caso ci di necessità di contatto);
- E-mail (per ricevere l’istanza di prenotazione e per eventuali comunicazioni da parte dell'ente);
- Codice Fiscale;
- Note (nell’eventualità ci fossero delle informazioni da dichiarare ai fini dell’emissione dello SPID).
Cosa serve
È necessario portare con sé ai fini dell’emissione dello SPID i seguenti documenti:
- tessera sanitaria CNS/CRS (purché in corso di validità )
- documento di identità valido (passaporto, patente)
- Il dispositivo mobile sul quale scaricare l'app con la SIM corrispondente al numero di cellulare a cui associare lo SPID ed abilitato alla ricezione della posta elettronica personale comunicata in fase di emissione.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura di iscrizione, il richiedente riceverà una mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso con il riepilogo dei dati inseriti e la prenotazione.
All’appuntamento in sede, una volta completata l’identificazione e aver completato tutte le fasi di verifica, l’utente riceverà l’identità digitale attraverso SPID e sarà in grado di accedere in maniera certificata in tutte le piattaforme online.
Tempi e scadenze
A seguito dell'emissione della richiesta dello SPID il massimo dei giorni è 10.
Quanto costa
Il servizio di prenotazione ed erogazione dello SPID è gratuito.