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Informativa sul trattamento dei dati personali dei Cittadini

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Articoli 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679

Il Comune di Frosinone tratta i dati personali che riguardano Lei (Interessato) e la Sua famiglia e che possono essere comunicati con la modulistica cartacea o inviati tramite applicativi digitali dell’Ente. I Suoi dati trattati, ove stabilito dalla legge, possono provenire anche da altre pubbliche amministrazioni.

 

CHI SIAMO

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è il COMUNE DI FROSINONE – Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone – Cod.Fisc.: 00264560608 in persona del suo legale rappresentante pro tempore. Tel. 0775.2651 – PEC: pec@pec.comune.frosinone.it

Responsabile della protezione dati (RDP/DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO), Avv. Matteo Maria Perlini, designato dal titolare ai sensi dell’art.37 del GDPR è il Suo punto di contatto per qualsiasi questione o problema legati all’applicazione del Regolamento ed è contattabile all’indirizzo email dpo@comune.frosinone.it

COSA FACCIAMO CON I VOSTRI DATI

Di solito richiediamo e trattiamo soltanto dati personali comuni; in alcuni casi è necessario trattare anche dati appartenenti a categorie particolari e dati relativi a condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezza.

Fornire i Suoi dati personali è obbligatorio e necessario per poter usufruire dei servizi forniti dal Comune di Frosinone.

 

PERCHÉ TRATTIAMO I VOSTRI DATI

Trattiamo i Suoi dati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, per l’adempimento degli obblighi di legge come le norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza ma anche eventualmente per la valutazione della qualità dei servizi erogati, per le comunicazioni di servizio, per la gestione dei reclami e infine per il riscontro delle richieste di informazioni inoltrate.

Non è quindi necessario richiedere il Suo consenso, poiché i trattamenti sono sempre strettamente legati alle funzioni istituzionali.

I Suoi dati personali, anche se raccolti da uno specifico settore comunale, potranno essere utilizzati dal Titolare anche per esigenze di altri settori, purché il trattamento sia sempre connesso al perseguimento delle finalità istituzionali.

Molti trattamenti sono informatizzati e in alcuni casi è possibile che i Suoi dati personali o quelli della Sua famiglia siano comunicati alle aziende che svolgono queste attività per nostro conto, comunque nominate Responsabili del trattamento e istruite a trattare i dati in massima sicurezza.

COME TRATTIAMO I VOSTRI DATI E CON QUALI MEZZI

Trattiamo i Suoi dati personali presso gli uffici comunali, in formato cartaceo e digitale. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili ad evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione.

Alcuni applicativi sono in cloud, ma con i data center posizionati esclusivamente all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Soltanto il personale autorizzato dal Titolare può accedere per effettuare le operazioni di trattamento o di manutenzione dei sistemi.

Non sono utilizzati sistemi di decisione automatizzata, compresa la profilazione.

 

DOVE E  A CHI FINISCONO I VOSTRI DATI

I Suoi dati personali potrebbero essere comunicati ad altre pubbliche amministrazioni rispettando gli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti, non saranno mai diffusi e non saranno comunicati senza il Suo consenso.

Se del caso, potranno essere trattati da aziende esterne che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.

I Suoi dati non saranno trasferiti in Stati con normative di protezione dei dati personali non allineate al Regolamento.

 

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI

Le norme nazionali sulla conservazione prevedono che i Suoi dati personali continuino ad essere memorizzati per tutto il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra riportate.

 

QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI

Può richiedere direttamente al Titolare del trattamento di vedere, correggere, cancellare i dati che trattiamo e che riguardano Lei o la Sua famiglia e, in alcuni casi, può anche limitare o opporsi al loro trattamento.

 

COME POTETE ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI

A volte l’evoluzione tecnologica non ci facilita il compito di proteggere i Suoi dati.

Se ha dei dubbi, se conserviamo dati errati, incompleti o se pensa che abbiamo gestito male i Suoi dati personali, La preghiamo di contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) oppure inviare una richiesta.

Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) esaminerà la Sua richiesta e La contatterà per risolvere al più presto il problema.

Altrimenti ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

AGGIORNAMENTI

L’Informativa è lo strumento previsto dal Regolamento per applicare il principio di trasparenza e agevolare Lei (interessato) nella gestione delle informazioni che trattiamo e che La riguardano.

Al variare delle modalità di trattamento, della normativa nazionale o europea, l’Informativa potrà essere revisionata ed integrata; in caso di cambiamenti importanti, sarà data notizia nella home page del sito web istituzionale.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2025, 12:43

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