Frosinone muove i primi passi verso una mobilità sostenibile
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica capace di sviluppare una visione di sistema della mobilità cittadina, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema. Obiettivo principale del PUMS è il miglioramento dell’accessibilità delle persone alle aree urbane attraverso sistemi di mobilità e trasporto sostenibili ed efficaci. Rispetto ad altri strumenti di pianificazione, il PUMS mette al centro le persone e la loro esigenza di mobilità; per questo, punto fondamentale per lo sviluppo di un PUMS è la partecipazione attiva dei cittadini e dei portatori d’interesse del sistema della mobilità: le persone sono al centro di ogni azione del Piano.
L’amministrazione comunale, a seguito dell’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, ha deciso di dotarsi del PUMS, documento che costruisce il quadro conoscitivo della mobilità nel territorio comunale e definisce obiettivi, strategie e aree di intervento per lo sviluppo di Piani e Azioni di Mobilità Sostenibile.
Per avere un quadro quanto più completo delle esigenze e delle criticità della mobilità dei cittadini, l’amministrazione comunale ha deciso di dare la possibilità ai referenti delle organizzazioni della società civile (OCS) di esprimere indicazioni e proposte, che, una volta valutata la validità e fattibilità, concorreranno a definire obiettivi e indirizzi strategici della mobilità sostenibile del comune.
Tra le OCS che riteniamo possano essere maggiormente interessate al tema della mobilità di persone e merci all’interno del territorio comunale, sono quelle che si occupano di:
- ambiente: rappresentanti di associazione ambientaliste, amici della bici, etc.
- trasporto pubblico locale: società che si occupano del TPL e del trasporto scolastico
- Scuola: Dirigenti scolastici
- Categorie produttive: CNA, Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, Coldiretti, mercati.
- Turismo e cultura: Associazioni turistiche locali, tour operator.
-
Forse dell’ordine: Polizia Municipale, Questura, Commissariato PS, Carabinieri, GdF, VV.FF., Gruppo Comunale Protezione Civile.
Diretta streaming dell'evento sul canale ufficiale del Comune di Frosinone.
Questionario ONLINE sulla mobilità delle persone