Iscrizione nelle liste elettorali;
E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc.) in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni. Per i cittadini italiani residenti nel territorio del Comune l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali dichiarazione di fallimento, sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a liberta vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea è prevista l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali avviene sempre su richiesta e viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale, in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria se ad uso elettorale soggetto ad imposta di bollo in tutti gli altri casi, e non può essere sostituito con l'autocertificazione L’iscrizione alle liste elettorali può essere anche oggetto di autocertificazione. L’autocertificazione non è applicabile nell’ambito del procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste e candidature).
iscrizione nelle liste elettorali per presentazione o accettazione di candidature;
autentica di firma per accettazione della candidatura;
godimento dei diritti politici.
Il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato che attesta la capacita elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacita e attribuita a tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e che non si trovano nelle seguenti condizioni:
◦ essere stati dichiarati falliti;
◦ essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a liberta vigilata;
◦ interdizione dai pubblici uffici.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari albi (Giudici Popolari, Albo Unico delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore e Albo dei Presidenti di Seggio). Può essere sostituito mediante autocertificazione.