E' un articolato progetto per il recupero e la diffusione della memoria storica cittadina.
La Città di Frosinone, a dispetto di coloro che la ritengono “priva di interesse storico”, vanta un glorioso passato che va dalle sue origini precristiane ai giorni nostri. Tanti e - troppo spesso - sconosciuti o misconosciuti, sono stati i suoi “figli” che hanno raggiunto una fama internazionale. Papi, prelati, eroi risorgimentali, letterati, filosofi, registi, ecc., hanno testimoniato ed esaltato, in maniera indelebile, caratteristiche e qualità migliori del nostro popolo: ingegno, fantasia, laboriosità, fede, fierezza, orgoglio ed amore per la Libertà.
Questo progetto ci consente non solo di guardare con altri occhi e con altra attenzione al nostro patrimonio storico e culturale, ma anche e soprattutto, di conservarlo, tutelarlo, valorizzarlo e tramandarlo alle generazioni future, quale concreta testimonianza dell'amore per la propria terra delle generazioni passate.
Il portale rappresenta soltanto un “primo” lavoro di una serie di ricerche sulla storia di Frosinone che un gruppo di amministratori pubblici, esperti studiosi e ricercatori, docenti, alunni e semplici cittadini, tutti accomunati da un’immensa passione per la nostra Città, intende portare avanti, in maniera seria, rigorosa e del tutto volontaria, per donare agli altri concittadini affascinanti pagine di storia inedita della loro Città.
Il progetto FRUSNA-FRUSINO-FROSINONE è stato ideato e realizzato per:
- tutelare, conservare e valorizzare il Patrimonio culturale cittadino;
- costruire una nuova Identità socioculturale;
- tramandare l'Amore per la nostra terra;
- recuperare le Origini, le Tradizioni e la Storia della nostra Città;
- far conoscere Frosinone ai Frusinati;
- testimoniare ed esaltare le Qualità del nostro Popolo;
- rafforzare il Senso di appartenenza alla nostra Comunità;
- recuperare la Memoria storica.