Si terranno in primavera le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei Giovani.
A renderlo noto, il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Mario Grieco, nella conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e il consigliere Marco Sordi.
Hanno partecipato, in rappresentanza delle diverse formazioni politiche giovanili, Gianfranco Di Renzo, Giovanni Roscia, Matteo Piscitelli; Mario De Cunto; Armando Conte, Kristian Avdiaj e Alessandra Vona; Daniele Amelio; Domenico Miniello.
“Il Consiglio comunale dei Giovani ne promuove la partecipazione alla vita sociale, politica e culturale della città, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile – ha dichiarato il consigliere Grieco – È composto da 21 membri eletti a suffragio universale diretto, con metodo proporzionale a scrutinio di lista, da tutti i giovani residenti nel Comune di Frosinone che, alla data delle elezioni, abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non abbiano superato il venticinquesimo anno di età. Il Consiglio dei Giovani, che dura in carica 3 anni, rappresenta un’importante opportunità per i giovani della nostra comunità di far sentire la propria voce, contribuendo attivamente alla vita politica, amministrativa e sociale del territorio. È uno strumento fondamentale per promuovere la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva, oltre che per ascoltare idee, proposte e progetti direttamente da coloro che plasmeranno il nostro futuro. Questa – ha concluso Grieco – costituisce la prima di una serie di attività di cui i giovani del capoluogo saranno protagonisti”.
“Personalmente – ha dichiarato il Sindaco Mastrangeli - credo fermamente nel valore e nella forza delle nuove generazioni. Il Consiglio Comunale dei Giovani è uno spazio in cui i ragazzi e le ragazze possono esprimere le proprie idee e mettere in pratica la loro visione per il bene della collettività. È un’opportunità per crescere insieme e per costruire una comunità più inclusiva e sostenibile. Ai giovani, infatti, l’amministrazione chiede un contributo di idee, proposte, energie e impegno, al di là della sensibilità politica, per affrontare insieme le sfide e cogliere le opportunità di una società che cambia, in continua evoluzione. E per affrontare le sfide di domani, è necessario il coraggio e il grande senso di responsabilità che i giovani hanno, valori fondamentali per lavorare, insieme, allo sviluppo del territorio”.
“Il vostro entusiasmo è contagioso – ha dichiarato il consigliere Sordi, rivolto ai ragazzi presenti – L’amministrazione lavorerà al vostro fianco per trasformare le vostre idee in azioni concrete per la collettività"