IL SEGRETARIO GENERALE
Premesso
- che la Commissione Centrale con Verbale del 15/06/2022 ha comunicato che nel primo turno di votazione per l'elezione del Sindaco, nessuno dei candidati alla medesima carica ha raggiunto la maggioranza del 51% e che al turno di ballottaggio previsto per il giorno 26/06/2022 sono stati ammessi il candidato Sindaco Riccardo Mastrangeli e il candidato Sindaco Domenico Marzi;
- richiamato l'art 72 del TU 267/2000 nel testo vigente che al quinto comma testualmente recita: “Qualora nessun candidato ottenga la maggioranza di cui al comma 4, si procede ad un secondo turno elettorale che ha luogo la seconda domenica successiva a quella del primo. Sono ammessi al secondo turno i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra i candidati, è ammesso al ballottaggio il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, partecipa al ballottaggio il candidato più anziano di età.”;
- richiamato, inoltre il comma 7 del medesimo articolo il quale testualmente recita:" Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l'elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate"
COMUNICA
Che a detti scopi l' Ufficio di Segreteria Generale rimarrà aperto per la presentazione, a mano, della eventuale dichiarazione di collegamento con altre liste nei seguenti orari:
- VENERDI 17/06/2022 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
- SABATO 18/06/2022 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
- DOMENICA 19/06/2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
L'ufficio presso il quale devono essere depositate le dichiarazioni di ulteriore collegamento è lo stesso al quale sono state già presentate le candidature per il primo turno di votazione, vale a dire la segreteria del comune. La presente viene pubblicizzata mediante pubblicazione sul sito internet dell’ente nonché all’albo pretorio a partire da oggi 17/06/2022.
Il Segretario Generale
Dott. Mauro Andreone