19.05.2013
- Largo Turriziani e largo Amendola
Quinto raduno rievocazione storica dei fatti accaduti in Ciociaria della Seconda Guerra Mondiale
Manifestazione a cura della Pro Loco di Ceprano con il Patrocinio del Comune di Frosinone denominata “Rievocazione del passaggio delle truppe alleate nel territorio ciociaro – novembre 1943/maggio 1944”.
Lo scopo della manifestazione è di realizzare anche in “Ciociaria” ciò che in Europa sta diventando una pratica diffusa nelle località storiche dove avvennero importanti operazioni militari alleate, allo scopo di preservare la memoria storica dei sacrifici sostenuti dalle generazioni di allora con l’intento di sviluppare una risorsa capace di creare anche attrazione turistica. Alla sfilata parteciperanno tutti mezzi storici militari dell’epoca e circa una ottantina di figuranti con vestiti originali forniti dai collezionisti di materiale storico-militare. I mezzi percorreranno in senso contrario il Corso della Repubblica, largo Turriziani, largo Amendola e a seguire viale Mazzini, Campo Sportivo, via Aldo Moro, via Roma, via Minghetti, Corso della Repubblica con arrivo e sosta fino alle ore 17,30 in Largo Amendola e largo Turriziani. Il corteo, che avrà luogo il 19 maggio,dopo aver sfilato per la città si fermerà in largo Turriziani fino alle cinque del pomeriggio. L’evento andrà ad arricchire il tradizionale mercatino dell’antiquariato creando così una maggior attrazione turistica.
Programma di domenica 19 maggio 2013:
ore 9 raduno di mezzi storici d'epoca in piazza Martiri di via Fani a Ceprano;
ore 9.30: partenza per la città di Frosinone;
ore 10.15: percorso nelle strade cittadine di Ceprano dell'autocolonna;
ore 11: arrivo in largo Turriziani, mostra statica dei mezzi e foto d'epoca, breve cerimonia in presenza delle autorità locali, incontro con la popolazione;
ore 17: fine manifestazione, rientro dei mezzi e figuranti verso le rispettive destinazioni.