Cura la definizione della struttura organizzativa e della dotazione organica;
la selezione del personale, le progressioni di carriera, la mobilità interna ed esterna;
la gestione delle assenze dei permessi e dei congedi del personale dipendente;
il trattamento economico del personale a tempo indeterminato, determinato e collaboratori;
il supporto giuridico-organizzativo nella gestione del sistema delle relazioni sindacali;
il piano di formazione del personale; la gestione delle statistiche relative al personale;
il supporto giuridico-organizzativo nella gestione dei procedimenti disciplinari e del contenzioso del lavoro;
costituzione e suddivisione del fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività la cui gestione è attribuita ai Responsabili dei singoli Settori;
costituzione e suddivisione del fondo per la Dirigenza;
definisce le competenze professionali richieste a ciascun profilo professionale ed alle diverse posizioni di lavoro;
crea la banca dati delle competenze professionali di ciascun dipendente;
realizza una elevata coerenza tra le competenze professionali richieste dalla posizione da coprire;
cura il contenzioso tributario (Posizione Organizzativa);